I cuori di caffè – vuoi per il fatto che sono facilissimi da fare, vuoi perché si prestano bene alle decorazioni più disparate – possono diventare una scusa perfetta per realizzare una dolce sorpresa al papà insieme al bimbo o ai bimbi di casa. La ricetta, infatti, non presenta difficoltà particolari e inoltre, una volta sfornati, i biscotti posso essere lasciati semplici oppure no: fermo restando che la cosa migliore resta quella di regolarsi in base alla propria fantasia (e perché no, anche agli ingredienti che sono a portata di mano nella credenza), vengono bene zuppati per metà nel cioccolato (fondente o al latte) fuso, o spennellati di miele diluito in un po’ acqua, o sennò sovrapposti a coppie farcendo lo spazio intermedio con della marmellata ai frutti di bosco.
In quest’ultimo caso conviene raddoppiare le dosi per fare l’impasto, altrimenti i biscotti ottenuti alla fine sarebbero troppo pochi. Un’ altro modo ancora per decorare questi cuori di caffè, per chi ha dimestichezza con le paste alimentari da modellare, può essere quello da fare con il marshmallow fondant, una pasta da preparare in casa mischiando le omonime caramelle con dell’acqua e dello zucchero a velo: il marshmallow fondant per essere preparato non ha bisogno di forno e si può colorare a piacere con dei comuni coloranti alimentari.
E se in casa ci fosse magari più di un bambino, perché non cogliere l’occasione per scegliere insieme una decorazione diversa per uno e confezionare ogni differente tipo di cuore di caffé dentro ad un sacchettino trasparente a sé, da chiudere con un fiocco colorato o con un nastrino di quelli che si usano per i pacchi regalo? Nel fare gli auguri al papà, ognuno gli potrà così regalare il suo sacchettino di biscottini personalizzato, da aprire poi per gustare i biscotti tutti insieme: tanti auguri, papà!
1 commento su “Dolci per la festa del papà: i cuori di caffè”