Dolci per la festa del papà: la torta cravatta

Se si ha una certa manualità nel fare i dolci, una bella idea molto particolare per la Festa del Papà può essere la torta cravatta: coreografica e colorata, nella sua versione di base riproduce il colletto di una camicia con la relativa cravatta, ma chi ha dimestichezza con il marshmallow fondant, una pasta zuccherosissima e commestibile da modellare, potrà ovviamente sbizzarrirsi aggiungendo particolari come il taschino e tutto quello che la fantasia suggerisce.

La torta cravatta, infatti, a dire il vero non ha bisogno nè di forno e neanche di cottura: a farla non ci vuole nulla e tutta la difficoltà sta proprio nel modellare la pasta. Per la base serve una forma rettangolare di pan di spagna che verrà tagliata in 2 parti nel senso della lunghezza: una verrà imbevuta di succo di pera (diluito in acqua) e ricoperta di crema pasticcera (o di cioccolato), l’altra invece verrà sovrapposta alla prima. A questo punto si monta della panna: una volta pronta, verrà spalmata su tutta la superficie del dolce (bordi compresi) con una spatola. Il corpo della torta ora c’è: a questo punto si passa dunque alla decorazione preparando il marshmallow fondant.

Il marshmallow fondant si crea mischiando semplicemente le omonime caramelle gommose con un po’ d’acqua e un pugno di zucchero a velo. Le dosi si fanno ad occhio: avendo cura di comprare marshmallow completamente bianchi (la maggior parte è  bicolore bianca e rosa), si mettono in una ciotola insieme ad un paio almeno di cucchiai d’acqua e si fanno scaldare nel microonde fino a diventare morbidi abbastanza da diventare un composto cremoso. Fatto questo, continuando a mischiare si aggiunge un pugno di zucchero a velo (o di più) per densificare.

Il marshmallow fondant si mette ora su un piano cosparso di zucchero e si impasta finché non si incollerà più alle dita. Questo è il momento di dividere l’impasto ottenuto in pezzi e colorare ognuno con un diverso colorante alimentare. Il marshmellow fondant così preparato può essere usato subito o conservato in frigo: una parte sarà lavorata con il mattarello e usata per ricoprire la torta, il resto per formare il colletto e la cravatta.

4 commenti su “Dolci per la festa del papà: la torta cravatta”

  1. Ho provato a fare questa torta, ma questo passaggio:

    -Il marshmallow fondant si mette ora su un piano cosparso di zucchero e si impasta finché non si incollerà più alle dita. Questo è il momento di dividere l’impasto ottenuto in pezzi e colorare ognuno con un diverso colorante alimentare. Il marshmellow fondant così preparato può essere usato subito….

    risuta praticamente impossibile,continua ad incollarsi alle dita anche dopo aver aggiunto lo zucchero ed è impossibile stenderlo con mattarello !!! ma qualcosa nell’impasto?????

    Rispondi
  2. Ciao Silvia, purtroppo l’unico consiglio che posso darti è quello di aggiungere altro zucchero a velo mentre impasti, cercando di rendere il dolce meno appiccicoso. Inoltre una volta che hai impastato ti consiglio di formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e poi metterla a riposare in frigo per un giorno prima di utilizzarla 😉

    Spero che la prossima volta venga meglio 🙁
    A presto

    Rispondi

Lascia un commento