Ricette per bambini, i donuts

Chi almeno una volta nella sua vita ha visto i Simpson, il famoso cartone americano, sa bene che Homer ne va matto. Sto parlando delle celebri ciambelle fritte americane, i donuts per intenderci. Glassati o no i donuts sono molto amati dai bambini. Come ogni ricetta di dolci lievitati che si rispetti, la preparazione di queste ciambelline segue due fasi di lievitazione, la prima di circa un’ora e mezza, ovvero il tempo necessario affinchè l’impasto raddoppi di volume, la seconda, dopo aver dato la classica forma con il buco, di circa un’ora.

L’importante per la buona riuscita delle ciambelle è che l’impasto lieviti bene e che non vengano cotte in olio troppo caldo perchè correrebbero il rischio di afflosciarsi in cottura. La preparazione dei donuts è semplicissima: in una ciotola si versano lo zucchero a velo, il latte e l’olio. Si mescola bene e si aggiungono le uova ed il burro liquefatto e freddo. Si unisce la farina ed il lievito ed il pizzico di sale ed impastare.

L’impasto che otterremo è colloso ma non importa, dovrà lievitare in luogo caldo per circa un’ora e mezza. A questo punto sarà pronto per la formazione delle ciambelline che si otterranno a partire da palline di impasto nel centro delle quali ricaveremo un buco. Dopo una breve lievitazione le ciambelle saranno pronte per essere fritte e ricoperte di glassa a piacere, ideale è quella di cioccolato e confettini colorati.

Lascia un commento