Torta allo yogurt con crema e panna con il bimby

torta allo yogurt con crema e panna

Una bella torta dolcissima e facile da fare con l’aiuto del bimby è quella allo yogurt farcita di crema e ricoperta di panna montata. Per prima cosa si prepara la crema , poi il dolce di base e infine si monta la panna. Gli ingredienti necessari per la crema sono latte intero (500 gr), zucchero (10 gr), uova (2), farina (50 gr) e una scorza di limone: stando alle indicazioni del ricettario bimby di base, nel boccale bimby prima si mischiano lo zucchero e la scorza d’agrume grattugiata per 20 secondi a velocità 7, dopodiché si va ad unire tutto il resto degli ingredienti mettendoli in cottura a 90°, per 7 minuti a velocità 4.

A questo punto la crema è già pronta e si mette da parte: è il momento di procedere alla preparazione del dolce allo yogurt vero e proprio. Per questo ci vogliono invece dello yogurt naturale, della farina bianca, dello zucchero, del lievito, delle uova e, infine, un vasetto di olio di semi oppure del burro sciolto (in questo caso ce ne vogliono 150 grammi): in realtà volendo si potrebbe anche usare l’olio di oliva anziché quello di semi, ma ha lo svantaggio di avere un sapore molto forte e quindi il rischio effettivo è quello di dare un certo retrogusto d’olio al sapore finale del dolce.

Sfornato il dolce allo yogurt, si lascia freddare e poi, una volta stemperato, si va a tagliare in 2 parti nel senso della lunghezza: ora si potrà farcire lo spazio di mezzo con la crema bimby già preparata e precedentemente messa da parte. Quello che resta da fare è quindi la copertura del dolce: inserita la farfalla bimby, i 250 ml di panna si lavorano nel boccale montandoli per un paio di minuti a velocità 3. Con l’aiuto di una spatola da cucina, la panna montata si spalma sul dolce farcito, dopodiché non resta che servire e gustare: dolcissima!

2 commenti su “Torta allo yogurt con crema e panna con il bimby”

Lascia un commento