La volete la ricetta di un dolce strepitoso e senza latte dall’accentuato sapore di arancia? Bene, ve la do subito allora. Si tratta del plum cake alla marmellata di arance. Una piccola premessa: ho sempre cercato la torta d’arance perfetta, ovvero una torta in cui il sapore di arancia non fosse solo un vago accenno dato dalla scorza grattugiata. Ma nonostante abbia provato diverse ricette il risultato non è mai stato all’altezza delle mie aspettative.
Invece in questo cake l’utilizzo della marmellata di arance assolve degnamente a questo compito. Finalmente un dolce che sa davvero di arancia e per di più senza latte, cosa volere di più? Per la preparazione di questo plum cake io ho utilizzato l’apposito stampo, volendo si potrebbe cuocere in una teglia rotonda e farne una torta.
Plum cake alla marmellata di arance
In una ciotola montare le uova con lo zucchero. Aggiungere, uno alla volta, l'olio, la marmellata di arance, il sale e la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene e con cura in modo da ottenere un impasto omogeneo. | |
Aggiungere all'occorrenza del liquore perchè la consistenza dell'impasto deve essere fluida. | |
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e cuocere in forno a 180 C° per circa 45 minuti. | |
Controllare comunque la cottura con uno stuzzica denti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Il plum cake alla marmellata di arance senza latte si prepara montando in una ciotola lo zucchero con le uova ed aggiungendo, uno alla volta, gli altri ingredienti, quindi l’olio, la marmellata, la farina ed il lievito setacciati insieme ed infine un pizzico di sale. L’impasto ottenuto dovrà presentarsi piuttosto fluido, ecco perchè se necessario si dovrà aggiungere del liquore. Il plum cake alla marmellata di arance, neanche a dirlo, è perfetto per la colazione!
Commenta!