Di torte al cioccolato ce ne sono tante, oggi vorrei parlarvi di quella che ho provato di recente, la torta cioccolato e ricotta di Cotto e Mangiato. La torta di cioccolato e ricotta di Cotto e Mangiato è una di quelle torte soffici e golose, ideali per la colazione a cui non si può assolutamente resistere.
La ricotta conferisce una morbidezza unica, mentre le gocce di cioccolato non fanno altro che aumentarne la bontà. La torta al cioccolato e ricotta si prepara unendo lo zucchero alla ricotta e amalgamando bene i due ingredienti. A questi vanno aggiunte le uova e la farina setacciata insieme al lievito.
Si mescola bene l’impasto e si aggiungono 2 cucchiai di cacao in polvere e le gocce di cioccolato. L’impasto così ottenuto si versa nella teglia imburrata ed infarinata e si mette a cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti. La torta al cioccolato e ricotta di Cotto e Mangiato si può servire con una salsa al cioccolato. O ancora può essere tagliata in due e farcita con panna montata o con una crema di ricotta. Infine può essere ricoperta con una glassa di cioccolato.
13 commenti su “La torta cioccolato e ricotta di Cotto e Mangiato”