Sarò sincera, non capisco da dove provenga il termine leggera associato a questa torta anche perchè sia la panna che le prugne secche non sono certo da considerarsi cibi ipocalorici. Fatto sta che la torta leggera alle prugne di Cotto e Mangiato è una delle torte preparate di recente che mi è piaciuta di più. Sarà per via della panna che conferisce alla torta una morbidezza unica ed un sapore delicato, sarà per via delle prugne secche per le quali ho una predilezione.
Tra l’altro, come spesso succede quando si tratta di Cotto e Mangiato, la torta alle prugne è di semplice esecuzione e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: oltre i già citati panna e prugne vi serviranno solo della farina, delle uova, dello zucchero ed infine del lievito. Ma vediamo meglio come procedere per poter sfornare la nostra torta.
Innazitutto si parte dalle uova e dallo zucchero. Dovranno essere montati insieme. A questi va aggiunta la panna, la farina, il lievito setacciato e le prugne tagliate a pezzi. L’impasto ottenuto va versato dentro una teglia ricoperta di carta forno e cotta in forno già caldo per circa 30 minuti. Una volta cotta la torta può essere cosparsa a piacere con abbondante zucchero a velo.
13 commenti su “Cotto e mangiato, la torta leggera alle prugne”