Un involucro di pasta simil brisèe e all’interno una sorpresa: un ripieno di mele e crema pasticcera, il tutto profumato con la cannella. Eccola quà una merenda per i vostri bambini, un dolce goloso ed invitante con un ripieno di frutta. I fagottini alle mele sono quanto di più delizioso si possa mangiare a merenda. La loro preparazione vi richiederà un pò di tempo e pazienza ma vale assolutamente la pena mettersi ai fornelli per sfornare queste piccole bontà.
Un suggerimento, la crema pasticcera, che vi servirà da mettere all’interno dei fagottini, potete prepararla anche in anticipo, magari ve n’è proprio avanzata da un’altra preparazione, bene, potete utilizzare quella. La preparazione dei fagottini alle mele e crema pasticcera inizia dalla pasta, una simil brisèe che una volta pronta dovrà riposare in frigo 1 ora. Nel frattempo però potremo dedicarci alle mele, queste dovranno essere sbucciate e tagliate a pezzi.
Infine andranno cotte in padella con poca acqua, giusto il tempo di farle ammorbidire leggermente. A questo punto andranno zuccherate a piacere e cosparse di cannella. A questo punto la parte più divertente: ricavare dall’impasto steso sottilmente con una rotella dentellata tanti quadrati al centro dei quali andremo a posizionare le mele cotte e la crema pasticcera. I fagottini alle mele e crema pasticcera vano cotti in forno a 180 C° per circa 25 minuti.
1 commento su “La merenda dei bambini, i fagottini alle mele e crema pasticcera”