Crostata di mele, uvetta e pinoli con il bimby

La crostata di mele, uvetta e pinoli da preparare con il bimby è un espediente ghiotto e dolcissimo per dare ai bambini un po’ di buona frutta (in parte fresca, in parte secca) per merenda senza ritrovarsi alle prese con reticenze e proteste di sorta: una bella fetta accompagnata da un bicchiere di latte o di spremuta fresca d’arancia, infatti, difficilmente si disdegna e il discorso ovviamente non deve necessariamente valere soltanto per i più piccini.

Prima di arrivare alla cottura in forno, gli ingredienti devono passare dal boccale bimby e da una ciotola: in quest’ultima, in particolare, i pezzetti di mela andranno irrorati di succo di limone prima di venire mischiati a zucchero, pinoli e uvetta, che sono i componenti del ripieno di questa gustosa e fragrante crostata.

Per sfornare il nostro dolce si vanno ad amalgamare insieme, nel boccale bimby, la farina con il burro (a temperatura ambiente e spezzettato), lo zucchero, un uovo e un pizzico di sale: il composto ottenuto va quindi lavorato a mano per qualche minuto e poi lasciato riposare in frigo per una decina di minuti circa. Sempre nel boccale bimby, lasciandolo così com’è senza lavarlo, si dispone una mela grande (oppure un paio piccole) tagliata a pezzettoni: dopo averla tritata più fine per appena qualche secondo a velocità Turbo, la mela si versa appunto in una ciotola a parte, dove sarà mischiata con gli altri ingredienti del ripieno con un cucchiaio, meglio se di legno.

La dose di pinoli prevista da ricetta sarebbe di 50 grammi, ma volendo si può aumentare fino a 100. L’impasto lasciato in frigo può essere ora lavorato ancora un po’: una volta steso fino a farne una sfoglia non troppo sottile, si fa aderire all’interno di una tortiera arricciandolo ai bordi. La crostata si cuoce in forno già caldo a 180°. Attenzione a disporla sul ripiano basso: così avrà più chance di venire compatta e non secca.

3 commenti su “Crostata di mele, uvetta e pinoli con il bimby”

Lascia un commento