Ho un debole per il caramello: trovo che il suo profumo ed il suo sapore arricchiscano particolarmente alcuni dolci. Come nel caso di questa torta: la torta ananas e caramello di Cotto e Mangiato. Anche questa volta Benedetta Parodi mi ha stupito piacevolmente. Una torta all’ananas si, ma diversa da quella a cui siamo abituati. La fase nella quale dovrete prestare particolare attenzione è quella della preparazione del caramello.
A me è capitato più volte (ma sono un caso disperato) di bruciarlo, ci si deve prendere solo la mano per ottenere un caramello fluido ambrato e cotto al punto giusto. Per quanto riguarda la preparazione della torta ananas e caramello di Cotto e Mangiato, dovremo innanzitutto preparare l’impasto che costituirà la nostra base. E quindi in una ciotola andremo a versare il burro liquefatto ed aggiungeremo le uova, il latte, il sale e la farina mista al lievito a più riprese.
Nel frattempo potremo dedicarci al caramello facendo cuocere in un pentolino lo zucchero con l’acqua fino a che non otterremo un colore ambrato. Il caramello andrà versato sul fondo della tortiera, e su questo andranno disposte le fette di ananas. Infine sarà la volta di versare l’impasto. La torta all’ananas e caramello va cotta in forno a 180 C° per circa 35 minuti.
Ho appena preparato la “torta all’ananas e caramello”, e nell’esecuzione ho trovato dei passaggi che mi hanno messo in difficolta’
1) ma una tazza che misura e??’ credo sia piu’ giusto mettere il peso.
2) per fare il caramello dice:” preparare il caramello facendo scaldare lo zucchero con l’acqua”
ed allora io ho messo zucchero e acqua nel tegamino, solo dopo aver sbagliato mi sono chiesta perche,’ e guardando altri siti ho scoperto che, si scioglie prima lo zucchero, e poi si versa l’acqua!
sono piccole sfumature, che ti rovinano il dolce, sprechi il tempo ….
@ fausta:
Ciao Fausta, grazie per il tuo commento che mi permetterà di specificare alcune cose:
– 1 tazza di solito equivale a 250 ml di liquido quindi 250 ml di latte;
– il caramello io l’ho preparato esattamente come descritto nel procedimento, ovvero versando insieme zucchero e acqua. Dapprima il composto inizierà a diventare bianco e quasi schiumoso, poi inizierà a diventare ambrato. Ciò non toglie che tu possa prepararlo nel modo che ti è più congeniale. A volte viene preparato con il solo zucchero, scaldandolo fino a quando non si scioglie.
Grazie ancora per le tue osservazioni, buona giornata 🙂