Dalla mia smania delle riproduzioni casalinghe di dolci “famosi” nasce la ricetta di oggi, quella dei pavesini. Ovviamente la ricetta non è mia, l’ho rubata ad Anna Moroni che l’ha proposta tempo fa durante una puntata della trasmissione televisiva La prova del cuoco. I pavesini home-made hanno una caratteristica che li rende perfetti in caso di una particolare intollerenza come quella al latte. Infatti non contengono lattosio.
I pavesini sono dei biscotti semplici sia nel gusto che nella preparazione e costituiscono inoltre uno di quei dolci leggeri che si possono mangiare senza sensi di colpa. La preparazione dei biscotti pavesini consiste nel montare le uova in una ciotola posta a bagnomaria con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro e nell’aggiungere gradatamente la vaniglia e la farina setacciata a più riprese, mescolando con un cucchiaio di legno.
Il composto ottenuto va disposto a bastoncini sulla placca da forno ricoperta di carta da forno o semplicemente imburrata ed infarinata. La preparazione dei pavesini a questo punto presenta una particolarità che non mi era mai capitato di notare in nessuna altra ricetta. Sui bastoncini ancora crudi andrà versata della polvere di biscotto ottenuta frantumando dei biscotti secchi. I pavesini vanno cotti a 160 C° per circa 10-15 minuti.