Oggi prepariamo questi muffin farciti, una ricetta come sempre piuttosto semplice ma che nella farcitura nasconde tutti i suoi segreti! L’impasto per la composizione del muffin è abbastanza leggero, e infatti, se non volete strafare, potete prepararvi questi dolcetti per una leggerissima colazione, altrimenti preparatevi a una delizia tutta particolare, da leccarsi i baffi! Andiamo ad utilizzare lo yogurt greco, per farcire, che ha una consistenza e una composizione tutta diversa da quella dei nostri yogurt, quello intero è più grasso, quello magro praticamente dietetico al 100%. E non dimentichiamoci dei lamponi, che come tutti i frutti rossi sono buonissimi e molto scenografici! Se volete preparare un variante tutta più leggera vi consiglio proprio di usare lo yogurt magro, il sapore è lo stesso con un apporto di grassi pari a zero, ma se volete dare ai bambini ad esempio una merenda leggera ma energetica preparatelo invece con lo yogurt intero, il muffin risulterà leggero, mentre la farcitura contribuirà a riempire lo stomaco e a ricaricare la batterie, pronti di nuovo per giocare con la pancia piena e il palato più che soddisfatto!
Ripieno allo yogurt greco e lamponi
Ingredienti: 100 gr. di yogurt greco; 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero; 1/2 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata; 100 gr. di lamponi freschi.
Mescolare insieme lo yogurt, la marmellata e la scorza d’arancia, fino a rendere il composto omogeneo. Quando i muffin sono ancora tiepidi tagliateli a metà e farciteli con questa crema, sistemate anche qualche lampone all’interno, appoggiato sulla crema e poi richiudete il muffin. Serviteli portandoli a tavola, ai bambini, agli ospiti, alla fine di una cena in piedi, tutti insieme su un piatto da portata colorato, saranno davvero molto scenografici!