Cotto e mangiato, i muffin al cioccolato

Un’altra variante dei muffin direttamente da Cotto e Mangiato. Dopo i muffin al doppio cioccolato e quelli alle carote e cioccolato oggi è la volta di semplici ma deliziosi muffin al cioccolato fondente. Il loro impasto è arricchito da yogurt e latte per una morbidezza unica e dalle gocce di cioccolato per aumentarne la golosità. I muffin al cioccolato sono perfetti per la merenda dei bambini ed anche per colazione.

Ma si tratta di dolcetti così cioccolattosi che possono tranquillamente costituire un dessert di fine pasto accompagnato da un ciuffo di panna montata o da un cucchiaio di salsa alla vaniglia. La preparazione dei muffin al cioccolato di cotto e mangiato è molto veloce. La prima operazione da effettuare consiste nello sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Una volta tiepidi si aggiungono un uovo, il latte, lo yogurt e la vaniglia. Si mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Nel frattempo in una ciotola si setaccia la farina e si aggiunge lo zucchero, il bicarbonato, il sale ed infine le gocce di cioccolato. Si uniscono i due composti, quello liquido e quello solido e si amalgama senza mescolare troppo, lasciando qualche grumo. L’impasto si versa infine negli stampini che verranno trasferiti in forno a 180 C° per circa 20 minuti.

1 commento su “Cotto e mangiato, i muffin al cioccolato”

Lascia un commento