Torta millefoglie alla fragola e cioccolato bianco

Il bello di addentare una fetta di millefoglie classica sta nell’assaporare in un colpo solo la friabilità della pasta sfoglia e la cremosità soffice e corposa della crema pasticcera. Ebbene, la versione alternativa che vi propongo oggi non ha proprio nulla da invidiare alla ricetta tradizionale, soprattutto in fatto di golosità: si tratta infatti di una millefoglie farcita di crema al cioccolato bianco e guarnita, per chi volesse arricchirla ancora di più, con marmellata di fragole e una dolcissima ciliegia (candita)!

Per farla ci vuole più di un’ora, ma questo dipende dal fatto che, durante la preparazione degli strati di pasta sfoglia, sia necessaria una pausa di riposo che precede la cottura in forno. Per cominciare si fa infatti scongelare la pasta sfoglia e la si stende con il mattarello fino ad ottenere una pasta dello spessore di circa 5 mm; su questa si vanno a ritagliare 3 dischi rotondi e uguali del diametro di 25 cm: ognuno andrà disposto su una teglia rivestita di carta da forno e , appunto, lasciato a parte per un’ora circa.

I 3 dischi si cuociono quindi in forno per una ventina di minuti alla temperatura di 180°, dopodiché si lasciano freddare e nel frattempo si prepara la crema della farcitura: a bagnomaria si fanno sciogliere insieme il cioccolato bianco spezzettato e il latte, a cui si va subito dopo ad incorporare la panna montata.

La crema di panna e cioccolato bianco si spalma quindi su ognuno dei 3 dischi: sovrapponendoli uno sopra l’altro, si ottiene la millefoglie, che va spalmata di crema anche sui lati. A questo punto manca solo la guarnizione finale: se si vuole una millefoglie semplice ci si limiterà a cospargere l’intera superficie della torta con le scaglie di mandorle, altrimenti si potranno disegnare sulla sommità del dolce dei cerchi concentrici con la marmellata di fragole, sistemando al centro una ciliegina candita.

1 commento su “Torta millefoglie alla fragola e cioccolato bianco”

Lascia un commento