Cupcake al cioccolato e curry con crema alla noce di cocco e lemongrass

Ecco un cupcake davvero particolare, non solo per la presenza del curry, che rende il pasticcino un po’ piccante, un po’ speziato e un po’ esotico, ma per la caratteristica crema di copertura, che risulterà davvero speciale. La noce di cocco la conosciamo tutti abbastanza bene, non vale lo stesso però per il lemongrass, che possiamo vedere nella foto. Questa pianta è una perenne sempreverde originaria dell’Asia Meridionale, le sue proprietà sono tonificanti, deodoranti e stimolanti, infatti l’olio che si ricava dalla pianta ha molteplici utilizzi nel campo della medicina naturale, risultando anche un ottimo antisettico e antinfettivo. Le foglie di lemongrass sono molto utilizzate in Asia anche in cucina, per aromatizzare tisane e bevande, salse, zuppe e insalate.

In Italia possiamo trovare il lemongrass nei negozi che vendono i prodotti asiatici, oppure presso i rivenditori di prodotti del mercato equo e solidale.

Crema di burro alla noce di cocco e al lemongrass

Ingredienti: 200 gr. di burro; 800 gr. di zucchero a velo; 120 gr. di latte di cocco; 1 stelo di lemongrass lungo 10 cm; 100 gr. di cocco essiccato in scaglie.

Grattugiare lo stelo di lemongrass, mescolarlo con il latte di cocco e mettere da parte. Sbattere il burro con metà dello zucchero a velo, con lo sbattitore elettrico o nel contenitore del robot da cucina. Aggiungere il latte di cocco e sbattere ancora per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire, a poco a poco, il resto dello zucchero a velo, sbattendo dopo ogni aggiunta. Continuare a lavorare la crema fino a quando raggiungerà la consistenza desiderata.

Quando i cupcake saranno freddi stendere un paio di cucchiaiate di glassa su ognuno di essi e cospargerli con il cocco essiccato prima che la crema si solidifichi completamente.

Lascia un commento