Direi che è arrivato il momento di iniziare a pensare ai dolci freddi quali gelati, granite e sorbetti. E proprio a questo proposito, unitamente alla mia passione per i frutti di bosco, ieri ho deciso di preparare questo sorbetto la cui ricetta proviene dalla rubrica condotta da Benedetta Parodi, Cotto e Mangiato. Il sorbetto in questione è a base di frutti di bosco, ma se volete variare credo che andrebbero bene anche le fragole, le ciliegie, i kiwi o altra frutta di vostro gradimento.
I frutti di bosco potete acquistarli sia congelati che freschi, in quest’ultimo caso però dovrete riporli in frigo la sera prima della preparazione perchè vi serviranno ben freddi. Il sorbetto ai frutti di bosco oltre ad essere di facilisissima e velocissima preparazione, è anche super goloso. Può costituire una dissentante merenda o un dessert di fine pasto. Può anche essere decorato con foglioline di menta e con un ciuffo di panna montata.
Sorbetto frutti di bosco
Se si utilizzano dei frutti di bosco freschi la sera prima metterli nel freezer. Tritarli quando sono ancora ghiacciati nel tritatutto insieme ai cubetti di ghiaccio e allo zucchero semolato per qualche minuto. | |
Si deve ottenere un composto farinoso di colore rosa. | |
Aggiungere il latte, poco per volta fino ad ottenere un composto cremoso ma non liquido. | |
Versare nei bicchieri e servire subito magari guarnendo con ciuffi di panna montata. |
[photo courtesy of ThinkStock]
Ma vediamo nel dettaglio come si prepara il sorbetto ai frutti di bosco di Cotto e Mangiato. Innanzitutto i frutti di bosco vanno versati nel frullatore insieme ai cubetti di ghiaccio ed allo zucchero. Si inizia a frullare e si ottiene una composto farinoso di colore rosa. A questo punto si aggiunge tanto latte quanto basta per ottenere un sorbetto cremoso.
Commenta!