La mousse soffice al cioccolato e banane è un dessert delizioso, arricchito di frutta e dalla consistenza dolcissima e leggera che, per essere gustato al meglio, appena preparato va messo in frigo a riposare per un paio d’orette almeno. La ricetta prevede, insieme alla mousse di cioccolato vera e propria, anche un purè di banana: un po’ di quest’ultimo andrà messo sul fondo di ogni terrina nella quale si andrà a versare la mousse, che sarà ancora più buona se guarnita in superficie con delle rondelle di banana fresca e, a piacere, scagliette di cioccolato fondente.
Il tempo di procedura, se si esclude la pausa di raffreddamento in frigo, prende in realtà (fra cottura e frullatura del purè, montata a neve dei chiari d’uovo e rimestate) pochi minuti. Per prima cosa si prepara il purè: in un pentolino si vanno a cuocere a fuoco lento le banane spezzettate e lo zucchero, e quando la frutta si sarà ben ammorbidita andrà passata nel frullatore per una manciata di secondi fino ad ottenere una pappa omogenea.
Concluso questo primo passaggio, si passa quindi alla preparazione della crema: innanzitutto si scioglie a bagnomaria il cioccolato, a cui si andranno ad incorporare (rigorosamente uno alla volta) i tuorli d’uovo; dopo aver inserito il quarto ed ultimo tuorlo, si rimesta il composto sul fuoco per qualche minuto, dopodiché si unisce anche la panna, già montata a parte in precedenza. A questo punto si montano a neve (fermissima) i chiari d’uovo con un pizzico di sale: a metà dell’operazione, si prende ad aggiungere lo zucchero poco a poco, e il composto ottenuto si unisce alla crema di cioccolata. Per non smontare le chiare mentre vengono unite alla crema, è bene aiutarsi nell’operazione con una spatola di gomma da cucina, da tenere sempre di taglio, senza girare.