La colazione dei bambini, i mini pancake al miele

Quando penso ai pancake mi vengono subito in mente i telefilm americani  e le ricche colazioni a base di queste  deliziose frittelline irrorate di succo d’acero che le famiglie consumano allegramente al mattino. Le frittelle a cui mi riferisco si chiamano pancake, quì in versione mini, ed accompagnate dal miele, sia nell’impasto che nella farcitura.

I pancake sono molto amati dai bambini e possono essere serviti loro a colazione, soprattutto quelle dei week end durante il quale abbiamo tutti un pò più di tempo a disposizione da dedicare ai fornelli. I pancake oltre che con il miele possono essere accompagnati da frutta e crema pasticcera, da nutella o, come dicevo prima, da sciroppo d’acero che ormai si trova tranquillamente anche nei supermercati.

La preparazione dei mini pancake al miele è molto semplice. Si inizia con lo sciogliere il miele nel latte tiepido ed aggiungere il burro. Nel frattempo in una ciotola si setacciano insieme il lievito e la farina, si aggiunge anche un pizzico di sale. A questo punto arriva il momento di sbattere leggermente le uova  ed amalgamarle al composto di latte e a quello di farina avendo l’accortezza di non fare formare grumi. I mini pancake vanno cotti a cucchiaiate in una padella antiaderente.

2 commenti su “La colazione dei bambini, i mini pancake al miele”

Lascia un commento