Cioccolato e arancia sono un abbinamento vincente e gustoso: perfetto da ricreare per fare fragranti crostate e torte appetitose, fa il suo bel goloso effetto anche in questi biscotti ricoperti che, con un po’ di tempo a disposizione e pochi facili passaggi di preparazione, potranno essere sfornati senza sforzo ma con una certa soddisfazione, anche per gli occhi! La copertura, da fare inzuppando i biscotti pronti e raffreddati nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, è assolutamente a piacere: i biscotti si possono cioè glassare, a seconda dell’ispirazione del momento, solo su un lato, o per metà, e così via.
Per preparare i biscotti all’arancia e cioccolato, si inizia con il mischiare accuratamente del burro ammorbidito, della farina oo precedentemente setacciata, un po’ di zucchero di canna e una manciata di uova intere: una volta amalgamato per bene il tutto, al composto si vanno quindi ad incorporare un cucchiaio (di quelli da minestra) di spremuta d’arancia fresca, i canditi d’agrume e anche i semini (e soltanto quelli) ricavati da una stecca di vaniglia. L’impasto che si ottiene alla fine deve risultare omogeneo e piuttosto solido, ma non troppo e comunque lavorabile a mano: nel caso fosse necessario, basterà aggiungere un altro po’ di farina, sempre setacciata.
Raggiunta dunque questa consistenza, alla pasta si darà la forma di un cilindro il cui diametro sarà quello che vorremo dare ai biscotti: il cilindro in questione dovrà essere infatti foderato con della pellicola trasparente da cucina e sistemato in freezer per una mezz’oretta circa, dopodiché si procederà a tagliarlo in tante fettine dello spessore di mezzo centimetro ciascuna. A questo punto entra in gioco il forno (preriscaldato): i biscotti all’arancia hanno bisogno di 20 minuti di cottura alla temperatura di 160°. Ora non resta che sfornarli, farli freddare e, nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il quale ricoprirli: per non fare pasticci, dopo questo passaggio disponiamoli distanziati su carta da forno.