Dolci senza glutine, i muffin ripieni di nutella

dolci senza glutine muffin ripieni nutella

Iniziare la giornata alla grande con una golosa colazione è il minimo che possiamo concederci. E se pensiamo che questi muffin alla nutella sono pure senza glutine allora anche chi è intollerante può concedersi il piacere di un muffin con un ripieno cremoso di nutella. I muffin ripieni alla nutella senza glutine sono tali in quanto non contengono farina 00, ma amido di mais e fecola di patate.

Il tutto mescolato a burro, uova e latte che contribuiscono insieme a rendere i nostri dolcetti naturalmente privi di glutine,  morbidi anche per qualche giorno. Inutile dire che il ripieno può variare in base ai nostri gusti e che quindi al posto della nutella potremmo utilizzare marmellata (io adoro quella alle ciliegie e quella alle arance) oppure della crema pasticcera.

I muffin ripieni di nutella senza glutine sono ideali anche per merenda, da soli o accompagnati da una tazza di thè. La loro preparazione è molto semplice e veloce. Consiste nel montare le uova con lo zucchero, nell’aggiungere il burro liquefatto, le farine setacciate e nell’aggiungere il latte. Il tutto viene lavorato con le fruste elettriche e per ultimo viene aggiunto il lievito. Il composto così ottenuto va versato per metà negli stampini, su questo va posto un cucchiaino di nutella che andrà ricoperto con la parte restante.

9 commenti su “Dolci senza glutine, i muffin ripieni di nutella”

  1. Vorrei fare la ricetta dei muffin con la nutella, ma le uova da utilizzare sono intere o solo il tuorlo? E se queste sono piccole se ne possono usare quattro?Grazie

    Rispondi

Lascia un commento