La ricetta per fare questi sfiziosi cioccolatini al cuore di prugna preparati con una base di brandy e di panna è di una facilità davvero estrema, tanto da rendersi ideale anche e soprattutto per le cuoche e i cuochi meno esperti. In caso si volessero rendere i cioccolatini più leggeri, si potrà semplicemente tralasciare la panna da cucina e saltare quindi il passaggio in cui è previsto che venga amalgamata agli altri ingredienti: questa versione light, così come quella completa e più ricca, si gusta al meglio se servita accompagnata da un buon bicchiere di vino, per esempio del Vin Santo toscano. Le prugne più adatte da usare per questo dessert sono quelle nere secche e snocciolate della California: vediamo dunque qual’è il procedimento per preparare i cioccolatini.
Si comincia con l’immergere le prugne nel brandy (oppure, in alternativa, nell’alchermes): lasciata passare un’ora almeno di ammollo, si andranno a scolare, strizzare con cura e infine tritare. Fatto questo, si comincia a lavorare il cioccolato fondente del ripieno: prima si spezzetta e poi si mette a sciogliere a bagnomaria insieme ai pezzettini tritati di prugna e – nel caso si fosse deciso di metterla – a 3 cucchiai di panna da cucina. Il composto così ottenuto va mischiato per bene finché il cioccolato non si sarà sciolto del tutto, dopodiché si toglie dal fuoco e si lascia intiepidire a temperatura ambiente.
A questo punto, mentre il ripieno di cioccolato fondente, panna, brandy e prugne comincia a stemperare, si vanno a tritare in modo piuttosto grossolano i 50 grammi di cioccolato che serviranno per la copertura. Ormai siamo arrivati alla fase finale: con il composto precedentemente sciolto a bagnomaria si formano, con le mani, palline grandi quanto una noce, da rotolare nel cioccolato di copertura tritato. E poi? Lasciare in frigo per un’ora e servire.
2 commenti su “Cioccolatini al cuore di prugna e brandy”