Se i bimbi sono restii a mangiare la frutta fresca e ogni volta diventa un problema riuscire a infilare nella loro alimentazione mele, arance e via discorrendo, queste merendine alla banana con il bimby possono essere una bella idea per mettere in tavola una merenda sana e leggera che metterà d’accordo tutti, piccoli compresi.
Per preparare queste merendine ci vogliono, oltre ad una mezz’oretta scarsa di tempo e naturalmente alla frutta (tagliata a pezzetti), anche un uovo, un pizzico di sale, una manciata di mandorle a fettine, dello zucchero di canna, un po’ di farina, lievito per dolci e , infine, zucchero vanigliato (o sennò a velo) per spolverare.
Per farle si procede in questo modo: innanzitutto si parte accendendo il forno e regolandolo su 180° dopodiché, mentre il forno si sta scaldando, si vanno a lavorare insieme nel boccale del bimby tutti gli ingredienti fatta eccezione per la bustina di lievito per dolci, che si va ad aggiungere all’impasto così ottenuto e ad amalgamare soltanto nella fase immediatamente successiva. A questo punto il composto di base è pronto e va versato in stampini da forno riempiendoli fino ai 3/4 di ogni stampino. In realtà, ogni tortino si può farcire: nel versare il composto, infatti, ci si potrà fermare a metà, poi si verserà un pochino di crema all’arancia e dopo si riprenderà a versare il composto di base fino – appunto – a riempire i 3/4 dello stampo. Un altro modo, ancora più facile sia come procedura che come tipo di ingrediente extra da reperire, per farcire le merendine alla banana, consiste nell’inserire nel boccale bimby, contemporaneamente al lievito, anche una manciata di cioccolato spezzettato.
Le merendine alla banana, sia semplici che farcite, devono cuocere in forno per un quarto d’ora: una volta sfornate, si spolverano di zucchero a velo (o vanigliato) e si gustano ancora calde.
3 commenti su “Merendine alla banana con il bimby”