Se avete preparato il vostro uovo di cioccolato fatto in casa, o magari ci avete preso gusto e ne avete preparate tantissime di uova pasquali, anche con le sorprese dentro, da regalare a tutti i bambini che conoscete e non solo, insomma, se vi siete cimentate nella preparazione il grosso è fatto! Se invece le uova le avete comprate già pronte e volete divertirvi a decorarle ecco qualche dritta e come sempre divertitevi a inventare il motivo di decorazione o la figura (coniglietto o pulcino che sia) più originale!
Se preparate le uova in casa sappiate che se non avete troppo tempo da dedicare alle decorazioni potete anche pensare di creare delle uova dalle metà differenti, metà al latte e metà fondente, o metà al latte e metà di cioccolato bianco, in questo modo l’uovo che regalerete sarà davvero molto particolare! In più, se volete proprio esagerare e avete trovato degli stampi di tante dimensioni potete racchiudere delle uova più piccole in quello grande, creando così una bellissima matriosca pasquale al cioccolato (e magari le uova interne potrebbero essere al latte, fondenti e bianche, tutte diverse. Ma passiamo alle decorazioni.
Decidete voi cosa utilizzare, pasta di zucchero, crema di burro alla vaniglia, al cioccolato o aromatizzata e colorata come più vi piace e anche marzapane, marshmallow fondant e a seconda di ciò che avete scelto sbizzarritevi con la fantasia.
Se optate per la crema di burro, perché magari come me non avete moltissima manualità e non sapete creare dei pupazzetti con il marzapane, il vostro fedele alleato sarà la sacca da pasticciere. Iniziate con la bocchetta liscia più piccola, disegnate dei motivi intorno alle uova e se avete tanti bambini a cui indirizzare il vostro dono potrebbe essere molto carino scrivere il nome di ognuno di loro. Date sfogo alla fantasia, utilizzate tanti colori e poi avvolgete le uova con la carta trasparente, saranno bellissime!
Se invece siete brave con la manualità non sottraetevi alla tentazione e create tante figure da attaccare alle vostre uova, e per far aderire i pupazzetti o i fiorellini potete utilizzare un po’ di cioccolato fuso, o del miele. Potete anche creare una figura bidimensionale. Fate una base, di forma ovale, e poi applicate su di essa il disegno, lavorerete anche in modo più comodo. Una volta finita la decorazione applicate la base sull’uovo e poi incartatelo, sempre con la carta trasparente, e mettetelo in esposizione, così tutti potranno ammirare la vostra bravura!
2 commenti su “Come decorare le uova di Pasqua”