Dolci di cotto e mangiato, la torta di nocciole

dolci cotto mangiato torta nocciole

Un’altra fantastica ricetta dalla rubrica di studio aperto Cotto e Mangiato. Questa volta Benedetta Parodi ci delizia con una torta di nocciole. Il bello di questa torta, oltre al fatto di essere semplicissima da preparare, è che le dosi della farina, del burro, dello zucchero e delle nocciole, sono uguali. Duecento grammi per ogni ingrediente più poco latte, un cucchiaio di  lievito e due uova. Tutto quì per poter sfornare la deliziosa torta di nocciole di cotto e mangiato.

Un suggerimento per la presentazione della torta? Vi consiglio di accompagnarla con un ciuffo di panna montata. Ma veniamo alla preparazione del nostro dolce. La prima operazione consiste nel tostare le nocciole sgusciate in forno per qualche minuto. Una volta tostate andranno macinate nel frullatore. Nel frattempo in una ciotola andremo a lavorare le uova con lo zucchero, una volta ottenuto un composto spumoso e bianco, andremo ad aggiungere il  burro fuso e  la farina.

Infine sarà la volta del lievito setacciato e del latte. Per ultime le nocciole tritate e in forno in una teglia rivestita di carta da forno per circa 30-40 minuti a 160 C°. Volendo potete ricoprire la torta di nocciole con una glassa di cioccolato fondente oppure aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.

2 commenti su “Dolci di cotto e mangiato, la torta di nocciole”

Lascia un commento