Quella del tiramisù al cioccolato bianco e panna è una ricetta che ho rinvenuto da un vecchio libro di appunti che avevo accantonato e che ho ritrovato del tutto per caso: un tempo, in effetti, lo facevo molto spesso, ma poi fra un esperimento culinario e l’altro ho finito col prendere a fare dolci sempre nuovi e il povero tiramisù si è perso per strada. Del tutto ingiustamente, devo dire: dolcissimo e particolare, è una variante golosa del tiramisù classico che, oltre ad essere buona, è davvero molto molto facile da fare e non ha bisogno neanche della cottura in forno.
La quota degli ingredienti, poi, è più che abbordabile: per fare il tiramisù al cioccolato e panna ci vogliono infatti biscotti savoiardi, uova, latte, mascarpone, ovviamente cioccolato bianco e panna da montare e, infine, zucchero. Il procedimento inizia dalle uova. Prima di tutto si vanno a dividere gli albumi dai tuorli: i primi si monteranno a neve ben ferma, mentre i secondi si monteranno con lo zucchero finché non diventeranno gonfi e spugnosi. Nel frattempo si andrà a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria: completata questa fase, si procederà quindi ad aggiungere ai tuorli il mascarpone (montando bene con la frusta), poi il cioccolato fuso ed intiepidito (sempre continuando a sbattere) e gli albumi (mescolando dal basso verso l’alto).
Adesso, preparata la crema di mascarpone e cioccolato bianco, si inzuppano i savoiardi nel latte: una volta imbevuti, si andranno a disporre uno accanto all’altro sul fondo di una pirofila andando così a formare la base biscottata del dolce. Ora non resta che fare gli strati: sul primo strato di savoiardi si andranno a sovrapporre un secondo strato di crema al cioccolato bianco e un terzo di panna montata, e poi via così da capo fino all’esaurimento degli ingredienti. Il tiramisù è pronto: a seconda dei gusti, si può lasciare così oppure spolverizzare di scaglie di cioccolato fondente.
3 commenti su “Tiramisù al cioccolato bianco e panna”