Nutella bianca: come farla in casa

nutella bianca come fare casa

La Nutella è una crema spalmabile fra le più celebri e popolari in assoluto: fatta a base di nocciole e cacao, è golosissima sia gustata su una semplice fetta di pane fresco che come farcitura di crostate, brioches e dolci in genere. Farla da sé in casa, per esempio aiutandosi con il bimby, non è cosa impossibile, così come non lo è nemmeno preparare nella propria cucina, armati di cioccolato bianco, burro, latte concentrato zuccherato e mandorle finemente polverizzate, la versione alternativa della crema, ovvero la Nutella bianca.

Questa ricetta, quanto a tempi di preparazione, non prende oltre la ventina di minuti in totale: una volta pronta, la Nutella bianca casalinga si andrà a versare in un vasetto di vetro ben pulito e sterilizzato, o meglio in 2 vasetti viste le dosi previste degli ingredienti. A differenza delle creme spalmabili dolci di produzione industriale, questa Nutella fatta in casa non contiene conservanti di sorta, e si rende pertanto necessario conservarla da subito in frigo.

Il procedimento per fare la Nutella bianca, oltre che estremamente veloce, è davvero anche molto facile: prima di tutto si va a spezzettare il cioccolato bianco, dopodiché si fanno sciogliere i frammenti così ottenuti a fuoco piuttosto lento, aggiungendo pian piano anche il burro e mischiando bene i 2 ingredienti  in modo che si amalghino bene insieme in un composto  liquido unico. A questo punto si incorporano le mandorle, tritate nel frattempo a grana molto fine: fatto questo, sempre continuando a mescolare, si unisce al tutto il latte concentrato e zuccherato, mantenendo il composto su fuoco dolce per un altro minuto ancora.

La Nutella bianca fatta in casa è pronta: a differenza della marmellata, che va conservata in frigo solo dopo essere stata consumata in parte una prima volta, questa crema a base di cioccolato e mandorle va messa in frigo da subito, naturalmente solo dopo essere stemperata.

5 commenti su “Nutella bianca: come farla in casa”

  1. Latte concentrato lo vendono in tutti i supermercati. Basta che chiedi una volta arrivata li e troverai un barattolo della Nestle con latte concentrato zuccherato.

    Rispondi
    • nessuno mi sa dire se è corretta la quantità di latte concentrato che, ripeto, essendo molto dolce mi sembra troppo unirlo al cioccolato bianco già di per sé dolcissimo. Grazie.

Lascia un commento