I giorni di Pasqua sono appena passati e, come da copione, mi ritrovo sparse in giro per casa, in bella vista, le immancabili uova di cioccolato da smaltire. A me il cioccolato, specie quello al latte con le nocciole, tira tantissimo e mi va veramente sempre, solo che mangiarselo tutti i giorni alla lunga stucca: per farne sparire un pezzetto senza sgranocchiarlo così da solo, ho deciso di cimentarmi nella preparazione di queste facilissime e sfiziose palline dolci da fare con il bimby. I dolcetti alle mandorle, cocco e ricotta si preparano infatti in 2 varianti diverse, nel senso che l’impasto di base, una volta pronto, si divide in 2 parti distinte che verranno trasformate, rispettivamente, in palline semplici al cuore di mandorla e palline con copertura al cioccolato fondente.
Per farle, dicevo, servono solo il bimby ed un frigorifero provvisto di scomparto freezer: la ricetta, infatti, non prevede nessuna cottura salvo un passaggio finale di qualche minuto, alla temperatura di 50°, nel boccale bimby stesso. La preparazione inizia lavorando insieme nel boccale bimby farina di cocco, vanillina, zucchero e ricotta fresca: nell’arco di una manciata di secondi si ottiene un composto ben amalgamato, che andrà subito diviso in 2 porzioni uguali.
Una parte si lascia in freezer per mezz’ora, e nel frattempo si va a lavorare l’altra formando con l’impasto tante palline: al centro di ognuna si andrà ad inserire una mandorla, dopodiché queste prime palline si andranno a rotolare una per una nella farina di cocco e sistemare in frigo a rassodare.
Passata la mezz’oretta di riposo, la parte d’impasto lasciata in freezer si va ad estrarre e lavorare: stavolta si andranno a formare a mano delle palline semplici, ovvero senza ripieno di mandorle. Data la forma anche a questa seconda mandata di dolcetti, si polverizza il cioccolato fondente e lo si fa sciogliere per 5 minuti insieme all’olio di semi: quest’ultimo composto sarà la copertura della parte di palline prive di mandorla. Infine, spolverizzare con farina di cocco.
1 commento su “Dolcetti alle mandorle, cocco e ricotta con il bimby”