Dolci senza latte e uova, il pan d’epices

Dolci senza latte e uova pan d'epices

Se amate le spezie non potete perdervi questo dolce. Si tratta del pan d’epices, letteralmente pan di spezie, un pane dolce e profumato con spezie varie come la cannella, la noce moscata, lo zenzero, i chiodi di garofano, e ricco di miele. Il pan d’epices è naturalmente privo di latte e uova, e quindi ideale per chi non può mangiare questi due alimenti per via delle intolleranze. Questa ricetta del pan d’epices prevede l’utilizzo della farina doppio 0, che può essere tranquillamente sostituita da quella integrale, oppure per metà integrale e per metà doppio 0.

Il pan d’epices è perfetto per la colazione, spalmato con miele o marmellata, oppure per accompagnare una tazza di thè. La preparazione del pan d’epices è molto semplice: consiste nel versare il miele in una ciotola con le scorze grattugiate dell’arancia e del limone. Nel frattempo si porta ad ebollizione l’acqua e si versa sul miele per farlo sciogliere bene. 

Infine si versa anche la farina mescolata con il bicarbonato e le spezie e si amalgama bene con una frusta, Il composto va cotto in un stampo da plumcake per 50 minuti  170 C°. Il pan d’epices si conserva anche per una settimana accuratamente avvolto nella carta stagnola. Alle spezie previste possono essere aggiunti anche il coriandolo e l’anice stellato.

2 commenti su “Dolci senza latte e uova, il pan d’epices”

Lascia un commento