Cotto e mangiato, la ricetta della focaccia dolce

cotto mangiato ricetta focaccia dolce

E dalla cucina di Benedetta Parodi proviene la ricetta di oggi: la focaccia dolce di Cotto e Mangiato. Si tratta di una vero e proprio prodotto da forno che apparentemente potrebbe sembrare la solita focaccia salata alla quale siamo abituati. In realtà però, anche solo leggendo gli ingredienti ci renderemo conto che contiene lo zucchero sia nell’impasto ma soprattutto nel “condimento”. La focaccia dolce è un dolce che si presta in particolar modo ad una golosa e nutriente colazione, di quelle che ti danno la giusta carica per tutta la giornata.

La focaccia dolce di Cotto e Mangiato, essendo un dolce lievitato prevede una lievitazione di circa 2 ore, al termine delle quali l’impasto verrà steso in una teglia, o meglio, sulla placca del forno e cosparso con un’emulsione fatta di acqua e olio e spolverato con 100 gr di zucchero. Il risultato? Un dolce da forno goloso, profumato e soffice per soddisfare i nostri momenti di voglia di coccole.

La focaccia dolce a piacere può essere tagliata in due e farcita con panna, con crema o con nutella. In questo caso però eviterei l’emulsione finale per non rendere il dolce troppo pesante. Se avete in casa mezzo cubetto di lievito vi consiglio di cimentarvi nella preparazione, vi assicuro che non rimarrete delusi!

3 commenti su “Cotto e mangiato, la ricetta della focaccia dolce”

Lascia un commento