Muffin alla banana e cioccolato bianco

muffin banana cioccolato bianco

I muffin alla banana e cioccolato bianco fanno parte di quel tipo di dolci che per venire bene hanno bisogno di poco: un forno preriscaldato, un impasto di base fatto con una manciata di ingredienti e, infine, qualche stampino dove versarlo. Considerando le dosi previste, questa ricetta è pensata per arrivare a sfornare circa 8 muffin, una quantità giusta per uno spuntino dolce da 4 persone. Gli ingredienti necessari sono banane, un uovo, burro (o in alternativa margarina, che è più leggera), cioccolato bianco, zucchero, farina, lievito, sale e farina di cocco. L’impasto si ottiene amalgamando 2 composti distinti: vediamo ora come si deve procedere nella loro preparazione.

Prima di cominciare a lavorare gli ingredienti, la cosa da fare per cominciare è accendere il forno regolandolo sulla temperatura di 200°. Mentre il forno prende a scaldarsi, si vanno a mischiare insieme la farina bianca, il pizzico di sale, lo zucchero e il cucchiaio e mezzo di lievito: una volta ottenuta una pasta omogenea, si mette da parte il tutto e si prende a preparare il secondo composto. Per fare quest’ultimo si vanno a mischiare prima l’uovo intero e le 3 banane tagliate in tanti pezzetti piccoli: dopo aver ottenuto una pappa dalla consistenza piuttosto grossolana, si potrà procedere incorporando il cioccolato bianco (anche questo diviso a pezzetti) e il burro (o la margarina) fatto precedentemente sciogliere a fuoco lento.

Adesso i 2 composti – uno secco a base di farina e l’altro più grasso a base di burro, frutta fresca e cioccolato – sono pronti: resta solo da amalgamarli bene insieme per arrivare ad un impasto unico. La pasta ottenuta, che sarà venuta piuttosto densa, si va quindi a suddividere distribuendola negli 8 stampi da muffin: per ottenere dei dolcetti perfetti, l’impasto andrà versato fino ai 2/3 dell’altezza di ogni stampino e non oltre, così da non rischiare che durante la cottura l’impasto gonfi  e coli fuori dai bordi prima di essere rassodato. Infine, spolverizzare di cocco.

6 commenti su “Muffin alla banana e cioccolato bianco”

Lascia un commento