Ricette dolci cotto e mangiato, la mousse di caffè

ricette dolci cotto mangiato mousse caffè

Ed è fresca fresca la ricetta di cotto e mangiato di oggi. Fresca in due accezioni: nel senso che proviene da una delle ultime puntate andate in onda e nel senso che si tratta di un dolcetto freddo: la mousse al caffè di Cotto e Mangiato. Ma la mousse che Benedetta Parodi ci ha proposto qualche giorno fa ha qualcosa di diverso. Non si tratta della solita mousse preparata con la panna, questa contiene il mascarpone.

Ed ecco che si viene così a ricreare un abbinamento che io adoro e per via del quale il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti: l’incontro tra il caffè ed il mascarpone. La mousse al caffè di Cotto e Mangiato è uno di quei dolci che possiamo preparare in vista di una cena con amici. Si presta a concludere degnamente una cena, e, se la servite in una tazzina da caffè, allora l’effetto sorpresa è assicurato.

La preparazione della mousse al caffè è molto semplice,  innanzitutto si scioglie in un pentolino la cioccolata fondente assieme al caffè e lo zucchero e si fanno raffreddare. Si uniscono alla mousse i tuorli ed il mascarpone e si amalgama bene. A parte si montano gli albumi e si incorporano al composto. Il composto ottenuto si versa nelle coppette e si fa raffeddare in frigo.

1 commento su “Ricette dolci cotto e mangiato, la mousse di caffè”

Lascia un commento