Questi sono i biscotti di Cotto e Mangiato che ho preparato più volte in assoluto. Mi riferisco alle rose del deserto, dei biscotti croccanti e golosi ricchi e perfetti per la merenda. A dir la verità ho provato in passato diverse versioni delle rose del deserto, ma quelle di Cotto e Mangiato secondo me hanno una marcia in più. A partire dalla farina di mandorle utilizzata nell’impasto che rende i biscotti ancora più profumati e sfiziosi.
Al composto possono essere aggiunte le gocce di cioccolato che possono essere sostituite o affiancate da pinoli ed uvetta passa precedentemente ammollata nel rum e strizzata. Le rose del deserto si chiamano così per via dell’aspetto: infatti una volta pronto l’impasto, andrà cosparso con in cornflakes in modo da ottenere un involucro croccante ed un interno morbido ma friabile, insomma un mix di consistenze che ci farà leccare i baffi!
La preparazione delle rose del deserto di Cotto e Mangiato inizia con il lavorare l’ uovo con lo zucchero, incorporare anche il burro sciolto e mescolare bene. A questi vanno aggiunte la fecola, la farina di mandorle, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale ed infine anche la farina 00 per ottenere un composto piuttosto sodo da passare nei corn flakes per ottenere i nostri biscotti.
1 commento su “Dolci cotto e mangiato, le rose del deserto”