Quante volte vi sarà capitato di avere in casa del pane raffermo e di non sapere come utilizzarli…Bene, vi do un’idea io partendo da una ricetta di Anna Moroni: la torta di pane e biscotti. Un dolce per la merenda dei bambini, dalle origini antiche e proveniente dalla tradizione della cucina povera. Si tratta di una torta di pane ma arricchita con gli amaretti, i savoiardi, l’uvetta, i pinoli ed il cacao. Risultato? Un dolce umido e compatto, goloso che farà felici i bambini e non solo loro.
Il bello della torta di pane e biscotti è che vi tornerà utile nel caso in cui abbiate degli avanzi di pane raffermo. Non buttatelo, ma utilizzatelo nella preparazione di questo dolce, in fondo è così semplice da preparare. Innanzitutto si versa il latte scaldato in una ciotola nella quale avremo messo il pane tagliato a dadini. A questo si dovranno aggiungere gli amaretti sbriciolati e i savoiardi.
Si lascia il tutto ad ammorbidire. In una ciotola a parte vanno sbattute le due uova con lo zucchero ed a questo composto si uniscono il pane e i biscotti inzuppati ormai. Al composto si uniscono infine il succo e la scorza di limone, il cacao, l’uvetta ed i pinoli (una parte di questi servirà per la decorazione finale). In forno per 45 minuti a 190 C° e la nostra torta di pane e biscotti sarà pronta per essere gustata!
ho giusto 1 po di pane raffermo !!
@ marina:
Bene! Quale migliore occasione per cimentarsi ? 😉
io non butto mai il pane lo riutilizzo e questa ricetta la proverò vi farò sapere
@ silvia:
In effetti con il pane raffermo si possono cucinare una serie di pietanze sia dolci che salate, sarebbe un peccato buttarlo. Spero ti piaccia la torta 🙂