Torta soffice al cioccolato e miele

Torta cioccolato miele

Dolce di sapore e morbida di consistenza. La torta soffice al cioccolato e miele è un dolce semplice a impasto unico da sfornare e gustare così com’è senza bisogno di aggiungere farciture o glassa di guarnizione: per farla ci vuole un’oretta circa, tempo che comprende anche i tre quarti d’ora previsti dalla cottura in forno.

A conferire alla torta la sua sofficità  è il miele, che provvede a rendere l’impasto spumoso e, di conseguenza, ad alleggerire la consistenza finale: si tratta di un alimento veramente speciale e prezioso, che oltre ad una nota di gusto morbida e rotonda è in grado di fornire sia energia immediata (attraverso i suoi zuccheri semplici) che energia a rilascio lento (grazie ai suoi zuccheri composti), cosa che dà un ulteriore valore aggiunto alle sue proprietà di base, come l’alta digeribilità, il buon contenuto di ferro e manganese, il suo potere (previo assunzione regolare)  di ricostituente.

Per fare la torta al cioccolato e miele si comincia con il mescolare insieme zucchero e uova: una volta che il composto ottenuto dalla lavorazione di questi 2 ingredienti avrà assunto una consistenza piuttosto spumosa, si andrà ad aggiungere il burro (precedentemente già ammorbidito e spezzettato in maniera grossolana). Fatto questo, si passa alla fase successiva: a parte si andranno a setacciare insieme lievito e farina, che si amalgameranno poi al primo impasto a base di uova. Dopo una spolverata di cacao, al tutto si aggiungono, versandoli a filo, il miele e il latte intiepidito. A questo punto l’impasto per la torta, ovviamente non prima di una vigorosa mescolata finale, può dirsi pronto.

La pasta si va a versare ora in uno stampo per dolci, precedentemente imburrato e infarinato e, possibilmente, di forma rotonda. Il forno dovrà essere già caldo e regolato sulla temperatura di 180°, mentre il tempo di cottura si aggira sui 45 minuti: per non sbagliare, meglio regolarsi con la classica prova dello stecchino.

Lascia un commento