Crostata al cioccolato e more

crostata cioccolato more

Se si è alla ricerca di un’idea facile facile per regalare ai bambini in poco tempo una bella merenda coi fiocchi, di certo questa friabile e golosa crostata alcioccolato, panna e more non può che fare al caso nostro. La procedura è talmente semplice che non ha controindicazioni di sorta e neanche passaggi in cui si debba stare particolarmente attenti:  per fare la frolla, in particolare, basta mescolare tutti gli ingredienti – ovvero tuorli d’uovo, zucchero, farina, burro ammorbidito e vanillina – in una volta sola e mettere l’impasto ottenuto a riposare in frigo per una mezz’oretta prima di usarlo per foderare l’interno di una tortiera.

Per la farcitura, invece, di ingredienti ne occorrono 3, cioè cioccolato fondente, panna e more. Nel caso in cui i frutti di bosco (reperibili in qualsiasi stagione al banco frigo di molti supermercati) non fossero a portata di mano, si può ovviamente ripiegare di buon grado sulla marmellata di more: anche se si tratta di un composto che non è un concentrato puro, è comunque un’ottima alternativa perché, oltre al vantaggio di essere più economica rispetto alle more (fresche di coltura o surgelate) vere e proprie, mantiene bene lo stesso nella crostata la nota di sapore fruttata.

La farcitura si prepara durante la mezz’ora in cui la frolla riposa in frigorifero: mentre il cioccolato fondente spezzettato viene fatto sciogliere lentamente a bagnomaria, si procede a pestare a parte le more in modo da ottenere una pappetta. Al cioccolato, una volta sciolto del tutto, si va ad aggiungere la panna: i 2 ingredienti , a questo punto, vanno amalgamati con cura fino ad arrivare ad una sorta di crema liquida. Ora, dopo aver rivestito con la frolla l’interno di una tortiera, vi si va a versare la crema di cioccolato e panna prima e il pesto di more poi. La cottura, molto veloce anche quella, è di 15-20 minuti, la temperatura del forno di 180°.

4 commenti su “Crostata al cioccolato e more”

Lascia un commento