I dolci di cotto e mangiato, i tortini al cioccolato

dolci cotto mangiato tortini cioccolato

Ed ora che le temperature sembrano farci rivivere l’inverno che avevamo, o meglio, pensavamo di aver archiviato, ecco che può tornarci utile una ricetta di cotto e mangiato: i tortini al cioccolato. Si tratta di un dolce che va consumato caldo o al massimo tiepido, anche se, ammetto di prepararlo spessissimo, anche in estate.

I tortini al cioccolato di cotto e mangiato sono dei dolcetti molto cioccolattosi che, una volta pronti per l’assaggio, alla prima incisione del cucchiaino sprigionano un ripieno cremoso e godurioso che contrasta con il morbido involucro. Insomma, se non vi ho convinti con questa descrizione … I tortini al cioccolato di cotto e mangiato sono facili da preparare ed allo stesso tempo pratici perchè possono essere congelati da crudi in stampini di alluminio (andranno bene quelli per i muffin).

Inoltre sapientemente decorati possono costituire un valido dessert di fine pasto. L’ideale è adagiarli al centro di un piatto nel quale avremo steso un velo di panna liquida zuccherata o un velo di crema alla vaniglia. O ancora ricoprirli con una salsa al cioccolato. Un tocco di zucchero a velo completerà il tutto. Andate in cucina: se avete in casa del cioccolato fondente, del burro, dello zucchero, poca farina e due uova, potrete sfornare anche voi queste piccole bontà.

3 commenti su “I dolci di cotto e mangiato, i tortini al cioccolato”

Lascia un commento