Oggi un dolce al cucchiaio estivo e veloce, la mousse al cioccolato! La parola mousse è di origine francese, come è facile intendere, il suo significato è spuma, oppure schiuma, due termini che rendono perfettamente l’idea del dolce mousse, soffice e cremoso. Solitamente le mousse vengono preparate con panna e uova, questo caso fa un po’ eccezione, e poi vengono aggiunti ingredienti o aromi che le rendono deliziose: cioccolato, frutta, vaniglia ma anche ingredienti salati, per delle mousse da servire come antipasti ad esempio.
In questo caso preparerete una mousse al cioccolato buonissima davvero con il minimo sforzo. Potrete terminarla anche il giorno prima e tenerla in frigo, così sarà bella rassodata quando la servirete come dessert. Se utilizzate un unico stampo grande il vero effetto scenico lo avrete con uno stampo in vetro, in modo che la vostra mousse portata a tavola sia visibile da tutti i commensali e sopratutto potrete giocare moltissimo con la decorazione, con panna, scaglie di cioccolato e granella di mandorle, nocciole, e anche pistacchi ad esempio. Con un impegno davvero minimo il risultato dolciario sarà straordinario.
Divertitevi a suddividere la mousse, prima di metterla in frigo, in stampini singoli, meglio se trasparenti, perfetti dei piccoli bicchierini. Decorate poi ogni piccola mousse in modo diverso e portate in tavola. Queste piccole mono porzioni saranno molto carine, oltre che buonissime e daranno modo ai vostri amici di assaggiarne in più versioni, ognuna con una decorazione diversa.
ciao,
questa ricetta l’ho fatta un paio di volte ma poi non riuscivo piu’ a trovarla… sono cosi’ felice di averla trovata proprio qui…e’ una mousse veramente leggera e da tante soddisfazioni…
grazie ancora 🙂
@ Barbara:
Si Barbara, hai ragione, è buonissima! Sono contenta che tu l’abbia ritrovata proprio qui!