La crostata di pasta frolla farcita con ricotta e nutella è un dolcetto goloso che, per essere preparato, non richiede grosse abilità o attrezzature da cucina particolari: bastano un forno, una tortiera di 24 cm di diametro, un mattarello e gli ingredienti giusti, ovvero farina, zucchero, uova, burro, ricotta, Nutella e lievito per dolci. Una volta fatta la pasta frolla, si può scegliere di lavorarla interamente tirandola tutta a sfoglia (di spessore piuttosto grosso) oppure, prima di stenderla, metterne una porzione da parte: quest’ultima servirà per formare delle striscioline da disporre ad incrocio sulla crostata farcita e pronta da infornare.
La pasta frolla si ottiene lavorando bene insieme, tutti in una volta, la farina (400 gr), lo zucchero (125 gr), il burro (125 gr), le 2 uova intere e la mezza bustina di lievito per dolci: dopo essere arrivati ad un impasto corposo e perfettamente omogeneo, si stende il tutto su un ripiano con un mattarello dopodiché, con la frolla così ottenuta, si va a rivestire l’interno della tortiera rotonda.
Fatto questo, ci si porta avanti accendendo il forno, regolandolo alla temperatura di 180°e, intanto, iniziando a preparare la crema di ripieno che servirà per la farcitura della crostata. Si tratta di una breve serie di passaggi veramente molto svelti: prima si vanno infatti a sbattere 3 tuorli d’uovo con 150 gr di zucchero, e poi a questo primo composto di base si incorporano la ricotta fresca, i 3-4 cucchiai di Nutella e, in ultimo, i 3 cucchiai di farina bianca. Dopo aver amalgamato insieme questi 5 ingredienti, il ripieno è pronto e si va a versare all’interno della tortiera rivestita nel frattempo con la pasta frolla: completata la crostata – nel caso in cui si fosse messo un po’ di impasto da parte – con le striscioline incrociate, si passa a infornare il dolce e cuocerlo per una quarantina di minuti circa.
Non viene come in foto :(((