Lo zucchero a velo altro non è che zucchero ridotto in polvere. Questo processo semplicissimo contribuisce a rendere i n0stri dolci così speciali, in particolar modo le torte della nonna, le crostate, i bomboloni o krapfen che siano, le frittelle, le crepes… insomma, questa polvere bianca, dolce e molto spesso aromatizzata alla vaniglia, è diventata un’ingrediente fondamentale per le nostre preparazioni dolci, anche per rimediare a qualche piccola imperfezione in superficie, diciamolo pure! Sicuramente sarà capitato a tutti di coprire un incrocio di pasta su una crostata che non è proprio venuto benissimo oppure decidere di spolverizzare un muffin con lo zucchero a velo perchè la superficie non è proprio bellissima, ma troppo gonfia o troppo spigolosa!
Insomma, ottimo alleato dei pasticcieri e di chi ama preparare i dolci in casa, come me, lo zucchero a velo si presta alla decorazione di quasi ogni tipo di dolce, e in più, è l’ingrediente principale per preparare le creme di burro e le glasse, il fondente di zucchero, insomma, è davvero il re delle decorazioni!
Se dovesse venirvi in mente di preparare lo zucchero a velo in casa, magari siete delle puriste che preferiscono avere sempre tutti ingredienti naturali, sappiate che il procedimento è davvero molto molto semplice. Vi basterà mettere lo zucchero nel robot da cucina o nel mixer e frullare, alla massima velocità o comunque a velocità piuttosto alta, per una polvere di zucchero davvero speciale. Inoltre, se volete lo zucchero a velo vanigliato mettete la vostra polvere in un barattolo a chiusura ermetica e sistematevi all’interno una paio di baccelli di vaniglia, tagliati in pezzi. Mescolate di tanto in tanto e lasciate lo zucchero chiuso ermeticamente con la vaniglia per almeno 7 giorni.
5 commenti su “Zucchero a velo, indispensabile rifinitura per dolci”