I frollini al cioccolato e grano saraceno hanno tutte le caratteristiche necessarie per rientrare a pieno titolo in un tipo di alimentazione vegana, ovverosia un regime nutrizionale che, come quello vegetariano, esclude l’utilizzo di carne e pesce ma, di base, se ne differenzia perché esclude anche uova, latticini e miele. Precisato questo, è ovvio dunque che questi frollini rustici (salvo casi di specifiche allergie o intolleranze) possono veramente andare bene per tutti! Quelli che si arriveranno a sfornare sono biscotti croccanti fuori e morbidi dentro, di grana piuttosto grossolana e ingolositi di gocce di cioccolato: per ottenere frollini dalla consistenza complessiva meno secca, se non si è vegani basterà sostituire il burro di soya con del burro classico derivato dal latte, avendo cura in questo caso di alleggerire la dose.
La difficoltà di questa ricetta consiste nella reperibilità degli ingredienti, in gran parte rintracciabili nei negozi specializzati: l’elenco comprende, in particolare, una serie di specifiche farine differenti che conta quella bianca di tipo 00, quella di grano integrale e quelle di grano saraceno, di miglio e infine di farro. La ricetta, oltre ad elementi più comuni come zucchero di canna, sale e pezzettini di cioccolato, richiede anche latte di soya, burro di soya, maizena e cremor tartaro: con quest’ultimo, in particolare, s’intende una miscela pronta di bicarbonato di sodio, bitartrato di potassio e fecola di mais.
La procedura per fare i biscotti in sé per sé, invece, è facilissima: per partire si mischiano insieme tutte le farine, dopodiché si vanno ad aggiungere la maizena, il cremor tartaro, il sale e lo zucchero; fatto questo, si uniscono al composto prima il burro spezzettato e il latte di soya, e poi le gocce di cioccolato. L’impasto, a questo punto, si lascia in frigo per una mezz’oretta circa e poi si stende: una volta intagliati i frollini al cioccolato e grano saraceno, si dispongono su una teglia e si cuociono per 15-20 minuti a 180°.
1 commento su “Ricette vegane: frollini al cioccolato e grano saraceno”