Le prugne sono il frutto che arriva dal susino, altro albero del genere Prunus, come l’albicocco e il pesco, fa sempre parte quindi della famiglia delle Rosaceae e il nome della sua specie è Domestica. I frutti del susino sono appunto conosciuti come prugne, ma anche come susine, nome che tutti ben conosciamo e la dicitura nel nostro paese dipende molto dalle tradizioni regionali.
Le prugne sono un frutto incredibilmente zuccherino, infatti non è molto consigliato per chi segue un regime dietetico dimagrante. Sono ricche di vitamine, A, B1, B2 e C e inoltre contengono anche molti sali minerali, come calcio, magnesio, potassio e fosforo. La polpa del frutto è un toccasana per il fegato oltretutto, perchè aiuta questo nostro organo nel processo di secrezione biliare. Tra le altre proprietà non possiamo dimenticare, oltre a quelle rinfrescanti, essendo un frutto prettamente estivo, anche quelle lassative: basti pensare alle ottime prugne secche che oltre ad essere deliziose sono uno dei rimedi più dolci e piacevoli per chi ha problemi di intestino!
Le specie di susina più conosciute e diffuse nel nostro paese sono:
- La Goccia d’Oro, dalla buccia gialla e sapore molto dolce;
- La California Blue, di colore tra il blu e il viola e dalla forma piuttosto arrotondata;
- La San Pietro, nota per la sua veloce maturazione;
- La Fiorentina, dalla buccia rossa e consistenza pastosa della polpa;
- La Rusticana, dai piccoli frutti a buccia gialla.
Quando acquistate le prugne, di qualsiasi famiglia, badate bene che il colore della buccia sia quello caratteristico della specie che avete scelto e inoltre la polpa dovrà essere morbida, ma non in modo eccessivo, per poterle conservare in frigo almeno 6-7 giorni e non doverle consumare immediatamente perchè troppo mature.
Le prugne, oltre ad essere un ottimo frutto zuccherino ed energetico, è ottima sciroppata ed essiccata, come già detto. Buonissime le marmellate, che utilizziamo per farcire crostate e torte, e inoltre il frutto grazie alla sua morbida polpa si presta proprio per essere amalgamato ad ogni tipo di impasto.