I tartufi al cioccolato, come tutti i dolcetti in genere, sono molto amati dai bambini. Sarà per le loro dimensioni ridotte, sarà per l’ampia scelta che ci si prospetta davanti nel momento in cui ce li vediamo serviti sul vassoio, quello che è certo è che spariscono sempre in un batter d’occhio.
In particolare i tartufi di Trish Deseine, che, per chi non la conoscesse, è l’autrice di una serie di libri che trattano ricette, tra i quali “Cioccolato!” dal quale è tratta questa ricetta, si caratterizzano per la facilità di preparazione. I due soli ingredienti per poter preparare questi tartufi sono il cioccolato, che potete utilizzare non solo nel gusto prescelto, ma anche di diversi tipi insieme come quello fondente, al latte, alle nocciole, e la panna.
Per quanto riguarda la decorazione invece potete sbizzarrirvi. Potete rotolare i tartufi nella granella di nocciole, nelle codette di cioccolato, nel cacao amaro o in qualsiasi altro ingrediente vogliate, ad esempio la farina di cocco. Un consiglio: quando andrete a formare le palline, considerato che l’impasto sarà abbastanza ingestibile perchè troppo poco solido, aiutatevi con l’aiuto di due cucchiaini, faciliterà l’operazione. Altrimenti potete sempre utilizzare la punta delle dita, ma con il calore il composto sarà più difficile da lavorare. Preparate questi tartufi per i vostri bambini, vedrete che sorpresa!
2 commenti su “Dolci per bambini, i tartufi di Trish Deseine”