Comunemente immaginiamo che il lampone sia un frutto estivo, sarà perchè lo associamo alle fragole, sarà perchè i dolci alla frutta sono i più gettonati in estate e i frutti rossi e i frutti di bosco sono i più scenografici per decorare una torta o una crostata. La credenza comune è sbagliata invece, senza voler andare a indagare sull’etica che mette a disposizione ogni tipo di frutta e verdura in ogni stagione dell’anno, diciamo solo che l’arbusto da cui nasce il lampone, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, fiorisce tra maggio e giugno ma genera i frutti tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quindi il lampone è un frutto autunnale.
Estremamente conosciuto in cucina, nella preparazione di dolci, il lampone in realtà, utilizzato in fitoterapia è utile per favorire la diuresi e favorisce il lavoro del fegato, è ricco inoltre di Vitamina C, tannini e acidi organici.
Come sempre ci soffermiamo prima sulla parte di lavorazione del frutto, ottime infatti le marmellate e le confetture, gli sciroppi, che in estate contribuiscono alla perfetta riuscita di bibite casalinghe (e perchè no anche ghiaccioli) e andiamo a vedere anche tutti gli altri possibili utilizzi in cucina del frutto, intero e non scomposto!
Il lampone è un tipico frutto decorativo, bello, rosso e piccolo, perfetto per completare ogni dolce. In più il suo sapore è davvero molto particolare, tra il dolce e l’acidulo, quindi non essendo molto zuccherino sta benissimo accompagnato da altri frutti, creando quindi un dessert da guarnire con gelato o panna. Le crostate sono perfette se completate da marmellate di frutta o dalla decorazione con la frutta, e anche i piccoli dolcetti come muffin e cupcake riescono a far esprimere al meglio a questo piccolo frutto rosso le sue proprietà estetiche che riescono a rendere bello un dolce.
1 commento su “I frutti di bosco: il lampone”