La torta alla crema d’arancia da fare con il bimby è un dolce fresco ma anche sostanzioso, creato con una base dall’impasto molto denso, tant’è che quest’ultimo al momento di essere sistemato nella teglia da forno prima di andare in cottura andrebbe quasi spalmato con il cucchiaio anziché versato. La crema di farcitura, invece, è delicata e leggera: per prepararla servono un po’ di farina, dello zucchero e succo di arance, possibilmente spremute fresche.
Per fare la base del dolce si lavorano nel boccale bimby lo zucchero (150 gr) e le bucce di arancia a velocità Turbo: fatto questo, si aggiungono il burro e le uova, da mischiare per una ventina di secondi a velocità 4. Si procede unendo al composto il latte e la farina (a pioggia attraverso il buco del boccale bimby) e aumentando la velocità portandola da 4 a 6: ora, con le lame ancora in movimento, è arrivato il momento di aggiungere il lievito. Una volta unito al tutto il lievito, si continua a mischiare a velocità 6 per un’altra ventina di secondi, o eventualmente anche di più nel caso in cui la consistenza dell’impasto non risultasse ancora completamente omogenea e cremosa.
Imburrata e infarinata una teglia da forno (che non deve essere troppo grande), vi si dispone l’impasto dopodiché si passa alla cottura, da fare per mezz’oretta circa alla temperatura di 170°. Il dolce verrà piuttosto basso, tanto da prestarsi decisamente meglio ad una farcitura da disporre – alla maniera del cheesecake – al di sopra del dolce stesso: per fare la crema, che andrà preparata mentre il dolce è in cottura, è sufficiente lasciar cuocere nel boccale bimby, per 5 minuti e velocità 4 alla temperatura di 90°, 3 ingredienti soltanto, ovvero farina, succo di arance e zucchero. Raffreddato il dolce, vi si dispone sopra la crema livellandola. Per aggiungere un tocco decorativo, si aggiungono panna montata fresca e qualche fetta di arancia.