La torta al cioccolato, caffè e mascarpone è un dolce che nella sua lista di ingredienti non comprende uova e che per essere preparato ha bisogno di pochissimi passaggi. Il risultato sarà una torta molto, molto soffice e ricca di morbida e delicata crema sia nella farcitura che nella copertura: il tempo di procedura supera di poco la mezz’ora, e l’unica difficoltà consiste nel tenere sotto controllo la cottura, da cui si dovrà ottenere un dolce morbido, quasi bagnato.
Per fare la crema occorrono 250 gr di mascarpone, 2 tazzine di caffè ristretto e 2-3 cucchiai circa di zucchero, mentre per il dolce di base servono ancora zucchero (180 gr), 230 gr di farina, 60 gr di cacao amaro, 2 bicchieri di latte e una bustina di lievito. Per prima cosa si prepara il dolce di base: si comincia sciogliendo il cacao con il latte, e si procede aggiungendo a questo composto liquido iniziale la farina bianca, lo zucchero e il lievito.
Una volta amalgamati con cura questi ingredienti in modo da aver ottenuto un impasto omogeneo, si versa il tutto in una tortiera (meglio se non troppo ampia, altrimenti il dolce verrà troppo basso) e si va ad infornare e cuocere alla temperatura di 160° per una ventina di minuti circa: a questo punto è importante tenere la cottura sotto controllo, e regolarsi sul tempo in modo che il dolce non diventi troppo secco.
Ora manca la crema, che si prepara semplicemente mischiando insieme a freddo caffé, mascarpone e zucchero. Nel frattempo, dopo aver sfornato il dolce, si lascia che questo raffreddi per poterlo poi tagliare in 2 dischi uguali: usando una parte della crema di mascarpone appena fatta, si andrà a spalmare un lato di uno dei dischi. Adesso a questo primo disco si sovrappone il secondo, chiudendo così il dolce: con il resto della crema, si va a spalmare la parte superiore della torta e, se ne avanza, anche la parte laterale.
Ciao … molto bello il sito !
volevo solo sapere un’informazione … ho visto questa ricetta e mi ispira molto. però volevo capire 2 cose:
– secondo te, devo raddoppiare le dosi visto che volevo fare questa torta per circa 15/16 persone ?
– non capisco il discorso di: “si comincia sciogliendo il cioccolato fuso e mischiandolo poi con il latte”. ma se è cacao in polvere, come faccio a fonderlo ? ci metto poco poco latte per renderlo morbido e poi aggiungo le 2 tazze di latte o cosa ?
Grazie mille per la disponbilità.
Serena
Ciao Serena, grazie per la segnalazione…infatti non è il cioccolato che va fuso ma il cacao va sciolto e amalgamato nel latte!!
Per quanto riguarda le dosi puoi raddoppiare se vuoi gli ingredienti ma prendi anche in considerazione l’idea di farne 2 in modo da stare sicura sulla sua riuscita 😉
A presto e fammi sapere 🙂
Ciao..ho provato a fare qst dolce squisito solo ke x la cottura c’è voluto più tempo circa 40 minuti. Tu dici ke è il forno ho forse ho sbagliato qlk dose (forse troppo latte) aspetto la risp grazie.ah cmq sito bellissimo:-)
@Pamela Triolo: Ciao, ogni forno ha i suoi tempi e le sue funzioni, ci sono quelli che scaldano subito, quelli più vecchi che ci mettono un pò e non hanno milioni di funzioni diverse quindi sicuramente il forno ha sempre le sue “colpe”! 😀
L’importante è che sia venuta bene e soprattutto che tu abbia capito i tempi di cottura 😉 non credo che hai sbagliato qualche cosa…
Grazie per i complimenti !
A presto