Torta alla moka e Nutella

Torta moka Nutella

Facile da fare quanto golosa da gustare, la torta alla moka e Nutella è perfetta ogni volta che si ha voglia di mettere in tavola una merenda speciale e altrettanto per chiudere un pranzo o una cena importante con un dessert d’effetto: di certo  si tratta di un dolce in cui le calorie si sprecano, ma volete mettere il godimento!

La cottura in forno prende una mezz’oretta circa e gli altri vari passaggi della preparazione, invece, pochi minuti in tutto: a questo va aggiunta una breve pausa di riposo in frigorifero, indispensabile perché la consistenza del dolce si rassodi bene prima della glassatura finale. Per fare il dolce di base si lascia innanzitutto sciogliere del burro (100 gr), che una volta fuso andrà mischiato accuratamente con dello zucchero (100 gr), una dose di farina (300 gr), lievito (1 bustina), uova (3) e caffè (l’equivalente di 2 tazzine).

L’impasto così ottenuto si va dunque a versare in una tortiera: per una buona riuscita, la tortiera dovrà avere il bordo alto e essere foderata con della carta da forno. La cottura in forno, da regolare sui 180°, dura 30 minuti: trascorso questo lasso di tempo, il dolce si sforna, si lascia raffreddare e si toglie dallo stampo. Il dolce va ora tagliato, andando nel senso della lunghezza, in 2 dischi perfettamente uguali.

Un lato di uno dei 2 dischi, ovvero quello che farà da base alla torta, si spalma ora con la crema di farcitura. Quest’ultima si ottiene mischiando la Nutella (200 gr) insieme al latte (1 dl) e al liquore al caffè (1 dl): servirà sia per la farcia che per la glassatura. Ora il dolce può essere chiuso: per fare questo, basterà sovrapporre al disco spalmato di crema alla Nutella il secondo disco. A questo punto il dolce si sistema per qualche minuto in frigo, dopodiché si glassa con il resto della crema.

2 commenti su “Torta alla moka e Nutella”

  1. La crema che verrà adoperata per la farcitura e la glassa, va cotta sul fuoco o diversamente le varie componenti vanno mescolate a freddo?

    Rispondi

Lascia un commento