Togo, bastoncini ricoperti al cioccolato

togo

Sfiziosi, croccanti e cioccolatosi, i Togo sono biscotti speciali a forma di bastoncino, sempre perfetti come intermezzo  dolce per spezzare la fame e  buoni sia per accompagnare un caffè fumante che per essere sgranocchiati da soli. Le dosi di questa ricetta bastano per sfornare in casa una cinquantina di Togo: per la procedura ci vuole un’ora circa, a cui si deve aggiungere un quarto d’ora per la cottura e, infine, un’altra ora almeno per il raffreddamento. Perché i Togo vengano bene, occorre formare con l’impasto dei cordoncini veramente sottili: in forno gonfieranno, ed è quindi importante che non diventino dei savoiardi in miniatura.

Questi cordoncini, poi, andranno tagliati in tanti segmenti della lunghezza di 7 cm l’uno. L’impasto iniziale si ottiene mischiando insieme, dentro una ciotola, frumina (150 gr) , farina 00 (150 gr), zucchero (120 gr), vanillina, (1 bustina) bicarbonato (1 pizzico) e sale (1 pizzico): a questo composto andranno quindi incorporati 120 gr di burro. Il burro va aggiunto in riccioli, da amalgamare con il resto dell’impasto usando la punta delle dita. Quello che si deve ottenere in questo passaggio è un impasto dalla consistenza piuttosto granulosa: quando si sarà raggiunto questo tipo di consistenza, si potrà procedere aggiungendo al tutto l’uovo intero.

Continuando a lavorare l’impasto, si otterrà un panetto morbido, a cui andrà data la forma di una palla. Dopo una mezz’oretta circa di riposo in frigo, dal panetto si ricaveranno i cordoncini, da disporre poi su una teglia foderata di carta da forno. La cottura dei togo dura 15-20 minuti, giusto il tempo di vedere i biscotti indorare. Mentre i biscotti, dopo la sfornata, restano a temperatura ambiente a raffreddare, si passa a sciogliere il cioccolato al latte, da fondere a bagnomaria: una volta sciolto, nel cioccolato si andranno a tuffare i Togo uno alla volta, tenendoli con una pinza e avendo cura di immergerli completamente. Per venire perfetti, i Togo si dispongono su carta oleata a rapprendere bene per un’ora abbondante.

Lascia un commento