Doughnuts glassati al cioccolato fondente

Doughnuts glassati cioccolato fondente

Voglia di una merenda dolce? Allora potrebbe essere il momento giusto per prepararsi dei doughnuts glassati al cioccolato fondente, le famose ciambelle americane! Il punto di forza di questa ricetta, in effetti, sta certamente nella facilità di esecuzione tuttavia, di contro, bisogna anche dire che gli ingredienti sono molti ed è inoltre prevista una fase di frittura finale, per la quale serviranno una padella capiente e olio di semi di arachidi in abbondanza. Con la  dose di cioccolato fondente indicato in ricetta (50 gr) s’intende quello da impastare per fare i doughnuts: per glassare le ciambelle dopo la frittura, quindi, andrà usato dell’altro cioccolato ancora, che potrà essere in quantità a piacere.

Il procedimento si sbriga in poche fasi: mentre in un tegamino si fa sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, in una ciotola  a parte si versano farina e bicarbonato passati al setaccio, della cannella in polvere e un pizzico di sale. Una volta amalgamati bene questi 4 primi ingredienti, al composto ottenuto si vanno a incorporare uno dopo l’altro: latte (4 cucchiai), succo di limone (1 cucchiaio), cioccolato fuso, zucchero (100 gr) e un uovo.

L’impasto va ora steso a sfoglia con l’aiuto di mattarello, in modo da ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm circa: in quest’ultima si andranno a ricavare, intagliandoli, cerchi del diametro di 8-10 cm ciascuno. All’interno di ogni cerchio si andrà a intagliare un cerchio più piccolo, rimuovendo nel fare questo un po’ d’impasto al centro. Con l’impasto rimosso, si andranno a fare a mano delle palline.

E’ arrivata l’ultima fase: prima si scalda bene in padella dell’olio di semi di arachide, dopodiché si comincia a friggere una ciambella o doughnut alla volta. Volendo, si possono friggere in padella anche le palline. Ora non resta che versare sui doughnuts del cioccolato fondente fuso per glassarli e lasciar raffreddare.

1 commento su “Doughnuts glassati al cioccolato fondente”

Lascia un commento