Con i cachi ho sempre avuto un rapporto di amore e odio, ricordo una volta, da bambina di averne assaggiato un cucchiaino, ma evidentemente di averlo prelevato dalla parte sbagliata ritrovandomi così in bocca un’orribile sensazione di stopposo, non so se avete presente. Qualche anno dopo mi sono ricreduta utilizzandoli in un dolce estivo semplice e gustoso: il semifreddo ai cachi. Un dolce veloce da preparare in quanto gli ingredienti sono solo 4: i cachi, ovviamente, la panna, lo zucchero ed il succo di limone.
Un dessert non pretenzioso ma, se vi piacciono i cachi non potete lasciarvelo sfuggire. E se di solito vi suggerisco metodi o ingredienti su come servirlo o su come accompagnarlo questa volta vi dico di servirlo semplicemente così, al naturale, qualsiasi altro ingrediente secondo me ne altererebbe il sapore. Per preparare il semifreddo ai cachi iniziate a sbucciare i frutti e a ricavarne la polpa facendola filtrare attraverso un colino.
A questa andremo ad aggiungere il succo di limone spremuto e lo zucchero. Nel frattempo sarà la volta di montare la panna fino a che non risulterà abbastanza soda. Questa dovrà essere amalgamata al composto di frutta e zucchero in modo che però non si smonti e versata in uno stampo a forma di plumcake. In freezeer per qualche ora ed il nostro semifreddo ai cachi sarà pronto per essere servito!
1 commento su “Dolci estivi, il semifreddo ai cachi”