Dolci freddi estivi, il semifreddo al caffè

Dolci freddi estivi semifreddo caffè

E se avete voglia di un buon dolce estivo perchè non optare per un sempre apprezzato semifreddo al caffè? Il semifreddo è uno dei dolci adatti all’estate che si prepara più facilmente, non occorre la gelatiera ma pochi semplici ingredienti che comprendono solitamente  i tuorli, lo zucchero, la panna e l’ingrediente principale che in questo caso è proprio il caffè. Il semifreddo al caffè è il più gettonato in casa mia quando in estate mi succede di avere amici a cena.

Anzi vi confesso che mi viene proprio commissionato “sfacciatamente”, ovviamente con mia somma gioia in quanto so che verrà apprezzato di sicuro. Il semifreddo al caffè si prepara a partire dal caffè, dopo averne preparato due tazzine ed averle messe a raffreddare, sarà la volta prima, di montare i tuorli con lo zucchero, poi di montare la panna in un’altra ciotola.

Una volta ottenuto un composto spumoso con tuorli e zucchero si procede aggiungendo il caffè ormai freddo ed infine la panna. Quest’ultima andrà mescolata delicatamente per evitare che si smonti. Il composto va versato in uno stampo da plumcake e riposto in freezer per qualche ora. Un consiglio per la decorazione? Servite il semifreddo al caffè cosparso di cacao amaro in polvere, avrete un effetto stile tiramisù!

Lascia un commento